Pulizia del condizionatore: impresa-pulizie-roma.info

Molto spesso stiamo impostando l'aria condizionata a casa, usarlo come qualsiasi altra apparecchiatura in casa (TV, aspirapolvere,ecc non prestando la giusta attenzione e la cura per lui. Naturalmente, li apparecchi di alta qualità dureràno per diversi anni senza alcuna cura, ma per i condizionatore - i sistemi di questa opzione non è adatta, tale sfruttamento rischia di causare danni a un paio di anni. 

 
Questi sistemi eseguono funzioni multiple come il raffreddamento, filtrazione e purificazione dell'aria in piccole e grandi spazi . Come tutti comprendono, la qualità e la durata di vita di tali apparecchiature dipendono direttamente da un'assistenza adeguata. Pertanto, per rispettare le raccomandazioni per il funzionamento e la cura del condizionatore d'aria - un dovere diretto del compratore che vuole che il suo elettrodomestico duri a lungo e in modo affidabile. Quindi, ecco alcune misure per la cura e la pulizia del condizionatore, che dovrebbero essere eseguite regolarmente:
 
Come pulire un'unità interna
 
L'unità interna è l'unità che si trova all'interno del pannello frontale, attraverso la quale scorre l'aria ed è una piccola griglia. Questo blocco protegge gli occupanti dei locali e il radiatore dell'unità interna da piccole particelle di polvere che si trovano nell'aria. Il funzionamento del condizionatore d'aria è essenzialmente simile al funzionamento dell'aspirapolvere , ei filtri svolgono il ruolo di un depolveratore. Per pulire il filtro, basta sciacquarlo sotto l'acqua corrente e asciugarlo. Installarlo con la stessa facilità con cui si installa un sacchetto raccoglipolvere nell'aspirapolvere. È necessario lavare i filtri una volta al mese, se c'è molta polvere e fuliggine nell'aria, allora questa procedura dovrebbe essere eseguita più spesso. Il manuale di istruzioni descrive come rimuovere, lavare e installare il filtro.
Se i filtri non vengono lavati per diversi mesi, il raffreddamento dell'aria nella stanza si deteriora di conseguenza, a causa della riduzione del raffreddamento del radiatore dell'unità interna. Inoltre, viene violata la modalità operativa del sistema di refrigerazione, che porta necessariamente al congelamento delle tubazioni in rame. In tal caso, in modalità spento, l'acqua gocciolerà dal condizionatore a causa della fusione del ghiaccio. Molto presto ciò comporterà l'intasamento del sistema di drenaggio e quindi l'acqua scorrerà un flusso. 
Va ricordato che la pulizia dei filtri non fa parte del consueto servizio di garanzia, deve essere eseguita dal cliente in conformità con i requisiti specificati nelle istruzioni operative.
 
Riempimento con freon (refrigerante)
 
Il refrigerante è un gas specifico che penetra attraverso le comunicazioni interne. Non puoi permettere a Freon di fuoriuscire, se c'è un difetto nel condizionatore d'aria, il suo lavoro sarà interrotto o si verificherà un guasto. Molti moderni sistemi split sono dotati di indicatori di suono o luce, che daranno un segnale sulla riduzione della quantità di Freon nel sistema. Se ciò accade, è il momento di rivolgersi agli specialisti per rifornire di carburante il sistema. In pratica il rifornimento di carburante del condizionatore d'aria con gas dovrebbe essere effettuato una volta all'anno e mezzo.
 
Pulizia dell'unità esterna del condizionatore d'aria
 
Una misura altrettanto importante per il mantenimento del condizionamento d'aria è la pulizia dell'unità esterna. Solitamente tale pulizia viene effettuata dagli specialisti del centro servizi. L'unità esterna deve essere pulita almeno due volte all'anno, durante il funzionamento attivo: in primavera ed estate.
 
Preparare il condizionatore d'aria per l'inverno
 
Praticamente tutti i modelli di condizionatori d'aria che vengono forniti al nostro paese non sono progettati per l'uso invernale. Disconnettere il condizionatore d'aria da 0 a -5 gradi. A questa temperatura, il sistema di drenaggio inizia a congelarsi, il che porta a una complicazione del funzionamento del compressore. 
I modelli del dispositivo che possono funzionare in inverno sono dotati di uno speciale kit adattivo che protegge il sistema interno e garantisce un funzionamento affidabile in un periodo molto freddo.
 
Se si prendono sul serio tutte le procedure di manutenzione dell'aria condizionata, una semplice manutenzione preventiva può evitare complicate riparazioni, costi di denaro e di tempo e aumentare la durata degli elettrodomestici.
25/11/2017