1. Acquaragia, indicata per sciogliere le macchie di vernice, lascia però un alone sulla superficie trattata.
2. Su legno lucidato a cera: se la macchia è fresca, acquaragia o trementina ; se è vecchia sfregare con carta vetrata finissima, poi ridare la cera.
3. Su legno verniciato e laccato: acquaragia, poi lucidare con un panno imbevuto in olio di lino ed alcool.
Il metodo più rapido per rimuovere le macchie di vernice è però quello di utilizzare uno speciale prodotto chiamato sverniciatore. Lo sverniciatore per legno è un prodotto chimico esistente in commercio che serve ad asportare con facilità i vecchi strati di vernice dal legno. Per eliminare invece le macchie bianche sulle vernici per legno, può essere utile un prodotto specifico come ilpulitore brillantante Libéron.
Utilizzo dello sverniciatore Libéron
Prima di iniziare la sverniciatura, non è necessario asportare eventuali maniglie o parti metalliche perché, grazie alla sua speciale composizione, il gel Libéron non le danneggia. Procuratevi una spazzola per rimuovere la vernice e una paglietta di lana d’acciaio o spazzola metallica in ottone Libéron per le parti più difficili. Il prodotto non deve seccarsi, perciò porsi al riparo dalla luce solare e dal vento. Stendere sulla macchia uno strato spesso di prodotto con l’aiuto di un pennello, lasciare agire per il tempo indicato sulla confezione, quindi asportare la vernice con la spatola. Infine, ripulire il legno da eventuali residui di prodotto con acquaragia o altro detergente specifico.