La nostra ’auto necessita ogni tanto anche l'igienizzazione all’interno, soprattutto in estate, può non essere fonte di moscerini, insetti ned acari che si mettono nei tessuti presenti sui sedili e sui pannelli di finitura delle porte. Una buona igienizzazione è fondamentale soprattutto se nell’auto viaggiano spesso bambini che sono i più vulnerabili a punture di insetti e a contrarre eventuali virus. Vediamo quindi qualche consiglio su come igienizzare l’auto.
- la prima cosa che dobbiamo fare è liberare i vani posti sotto al cruscotto, svuotare i cassetti, e togliere la tappezzeria. I tappetini e copritappetini si lavano con acqua e sapone, si risciacquano e si mettono ad asciugare. Nel frattempo si comincia l'igienizzazione al’interno della auto.
- la prima cosa si aspira la polvere con un aspirapolvere poi, usiamo una spazzola per ottimizzare la pulizia. Adesso con dello shampoo a secco e con la stessa spazzola si disinfettano le parti. I cruscotti si pulizcono con ovatta imbevuta in alcool, poi si aplica lo spray specifico, acquistabile presso i negozi di autoricambi ,per ridargli tonalità (di legno o vetroresina). Con lo stesso sistema è opportuno dare una ripulita alla moquette del sottotetto e ai pannelli laterali sportelli compresi. I sedili possono essere trattati anche loro con shampoo a secco, tuttavia se non c’è la necessità di utilizzare subito l’auto si possono anche lavare con acqua calda e del sapone neutro liquido facendoli poi asciugare da sé. Terminata la fase di igienizzazione degli interni dell’auto e dei componenti di arredo, si rimettono a posto i tappetini, si da ancora una spruzzata con disinfettante spray acquistabile in farmacia, dopodiché chiudiamo auto e finestrini lasciandola pulita e disinfettata.